Ho provato questa prelibatezza dagli “Amici di Fermo” che da Ansbach sono venuti circa 20 giorni fa, in occasione della quarta edizione dell'”Oktober fest” a Fermo. Del gemellaggio parlerò in un altro momento. Ecco dunque questo buonissimo dolce, la cui ricetta l’ho tradotta dal tedesco. Per le immagini, potete trovarle direttamente dal sito http://www.chefkoch.de/rezepte/526661149082208/Apfelbrot.html dove ho trovato la ricetta:

INGREDIENTI
750g di mele
200g di zucchero
200g di uva passa
2 cucchiai di rum o di grappa
200g di noccioline intere
1 cucchiaio di cacao in polvere
1/2 di polvere lievitante
400g di farina
1 bustina di spezie (miste, quelle che in Germania usano per i Lebkuchen, che trovano già pronte, ma vanno bene quelle per il panpepato)
un po’ di burro per lo stampo.

PREPARAZIONE
Grattugiare le mele e riporle in un recipiente. In una padella tostare le noccioline sgusciate.
Successivamente aggiungere alle mele le nocciline tostate, lo zucchero e l’uvetta e quindi il rum (o la grappa), mescolare bene il tutto e lasciare riposare per tutta la notte (o per dodici ore ca.)
Il giorno seguente aggiungere il cacao, il lievito, la farina e quindi le spezie. Mescolare il tutto fino ad amalgamare bene l’impasto. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere un po’ di succo di mela, e il pane si ammorbidirà.
L’impasto è dunque prointo per essere messo nello stampo, precedentemente imburrato per evitare che attacchi. Mettere nel forno riscaldato a ca. 170°-180° per poco meno di un’ora. Non lasciarlo troppo nel forno altrimenti secca.

Annunci