Ecco…. questa che vi racconto oggi è davvero degna dei miglio film di fantascienza, con al centro grossi problemi di pc.. è un vero giallo. Stavolta non c’entro io, ma un mio amico che mi ha contattato per dei consigli. “Secondo te perchè nessuno vede i miei post?”…. Allora io gli ho consigliato di vedere le impostazioni della privacy per quelle condivisioni, ma niente: le impostazioni erano regolari, i post dovevano essere letti da tutti i suoi amici. In bacheca non li vedeva nemmeno lui, ma tra le notizie nella sua home si! in aggiunta mi ha detto questo: “Poi come se non bastasse noto molti mi piace su foto vecchie , come se venissero ri-messe ancora (sennò non mo’ spiego tanti mi piace insieme )”…. letteralmente allucinante…. Ma non è finita qui.

Allora gli ho detto che avrei provato a postare io due link, uno tutto mio e l’altro che non riusciva a far vedere lui… I post nella sua bacheca ci sono finiti, ma io li vedevo solo li. Nella mia home non c’erano, e nemmeno tra le mie attività (il bello è stato che io nel mio profilo non vedevo quello che avevo scritto sul profilo del mio amico). Ho provato dunque a chiedergli di uscire da fb per web e per cellulare, dal messenger, per vedere se si sbloccava… Niente… scriveva e noi non leggevamo. Solo che almeno lui è stato in grado di vedere i miei link…

Ultimo consiglio: gli ho detto di andare nel menu in alto a sinistra, di cliccare sulla matitina che si vede accanto alla sezione notizie, per vedere i post di chi lui aveva nascosto (mi è venuto il dubbio che poteva avere inserito  per errore il suo nominativo). Niente nemmeno quello.

La conclusione? che ora miracolosamente funziona di nuovo tutto quanto!!!! scrive, noi leggiamo, noi postiamo e lui legge etc…..

English version follows

The history I’m going to tell you about is very nice and it comes near to some sci-fi films which work with computers…One of my friends asked my help: he wasposting on his profile, bu no one could read his posts. I suggested him to check the privacy settings: nothing… he had the option that all his friends could have read his posts. He himself could not see the posts on his profile, but he could see them on the news home page. Moreover he said me “I can see old posts, old likes on old photos, like facebook reposts them”… Really a big mistery.

I tried to post two links on hi profile, one was mine and the other was the one he was trying to show us. I posted and he could not read anything. So I told him to try to log out from messenger, from fb app for iphone and from fb for web…He did it and he could read my links… But only on his profile.. both me and him could not see them nor in the news home page or in my profile, in my diary, in the activity….

I told him to make another try: “Look at the menu on the high left corner of the home page, near to the news options you will find a little pencil: click on it and tell me whose posts are you locking” (I was thinking he could have locked himelf)… nothing… This moring he tried to post and we all read them, I tried to post something and we could read it everywhwere!!!

All works again!!!!

